Nella primavere del 2015 uscirà il nuovo sistema operativo targato Microsoft che prenderà, molto probabilmente, il nome di Windows 9. Uno degli obiettivi principali del nuovo sistema operativo è quello di guadagnare la fiducia degli utilizzatori di windows 7.

 

Utilizzo differenti versioni di Windows

(Per le statistiche si ringrazia W3C Schools )

Le statistiche di utilizzo delle differenti versioni di Windows rendono più comprensibile la scelta degli sviluppatori Microsoft: Windows 7 è di gran lunga il sistema operativo più  utilizzato. La nuova versione conterrà quindi funzionalità pensate per utenti Desktop che lavorano principalmente interagendo con tastiera e mouse lasciando la parte touch del tutto opzionale.

 

Quello che si sta cercando di fare è in poche parole variare l’aspetto forzatamente mobile e touch friendly che sin dal lancio di Windows 8 era stato visto da molti utenti come una forzatura. Questo processo è iniziato in realtà già con l’update 8.1 che ha introdotto aggiornamenti specifici basati sull’hardware del dispositivo.

 

L’approccio basato sul tipo di hardware continuerà anche in Windows 9 e avrà come risultato che il sistema operativo non solo avrà un look diverso ma conterrà specifiche funzionalità a seconda del dispositivo utilizzato.

 

Insomma gli utenti laptop, all’avvio, vedranno il loro bel desktop mentre agli utilizzatori di tablet e altri dispositivi mobile il sistema si avvierà in modalità Metro.

 

La notizia tanto attesa è che l’interfaccia desktop/laptop di Windows threshold conterrà una nuova versione mini del classico menu start che ha reso celebre il sistema Microsoft. Verrà rimossa completamente la schermata di avvio in modalità Metro ma sarà data la possibilità di visualizzare Metro Style/Windows Store app all’interno di finestre sul desktop.

 

Fino all’uscita del 9 gli sforzi degli sviluppatori Micorsoft si concentreranno sull’usabilità e sul migliorare il design dell’interfaccia. Lo scopo è quello di portare, una volta che Windows 9 sarà uscito, tutti gli utenti che si sono mossi da 8 a 8.1 ma soprattutto quelli che dal 7 sono passati al 7 con service pack 1. E’ ancora presto per parlare di prezzo e packaging ma non si esclude la possibilità, per questo gruppo di utenti, di un aggiornamento gratuito a Windows 9.

 

Insomma Microsoft vuole prendere le distanza il più possibile da Windows 8 che potrebbe essere ricordato come il Vista 2.

credits: zdnet.com