Wi-Fi” è un termine che oggi viene compreso da tutti, nel suo significato di “usare internet senza fili”. Dietro questa semplicità d’uso sta però un’infrastruttura con molte caratteristiche di cui tener conto. Per meglio dire, più si ha necessità di un utilizzo semplice e senza intoppi del Wi-Fi, più è importante studiare a tavolino l’infrastruttura (la rete) da creare.

Prendiamo i mondi della ristorazione e della ricettività. Qui le esigenze stanno diventando anno dopo anno sempre maggiori. Non basta più offrire ai clienti una rete Wi-Fi generica, a cui poi risulta difficile accedere dalle camere o che rallenta vistosamente all’aumento delle persone connesse.

 

Quali sono le esigenze Wi-Fi di ristoranti e hotel?

Elenchiamo alcuni casi concreti:

  • nelle sale da pranzo, sempre più persone si collegano nello stesso tempo a Internet chiedendo garanzia di velocità di navigazione, anche solo per visionare il menù scansionato tramite QR code;
  • in cucina e in sala, gli elettrodomestici e i sensori più moderni hanno necessità di collegarsi alla rete domotica, che deve essere protetta;
  • nelle strutture ricettive, i clienti citano la qualità della connessione tra i punti principali di cui tener conto nel recensire la struttura.

 

Un caso reale risolto da Infovi

 

Il cliente.

Ci è capitato di lavorare per un ristorante localizzato in centro a Milano. Il locale può ospitare fino a 100 coperti contemporaneamente ed è gestito senza camerieri: il cliente ordina i piatti utilizzando un tablet fornito all’ingresso oppure il proprio dispositivo.

Oltre a questo, la struttura ha una forte propensione al delivery, e dunque con la necessità di essere sempre connessa anche per rispondere agli ordini in arrivo via Internet.

 

La problematica.

Ciò che abbiamo trovato in partenza era però una rete instabile, ed era instabile perché realizzata con prodotti di fascia bassa e configurati senza le dovute attenzioni. Abbiamo inizialmente provato a dialogare con i fornitori, ma ciò non ci ha consentito di capire dove fosse il problema a monte, in quanto ciascuno di essi “scaricava” le colpe sull’altro. Eppure, un ristorante innovativo ha bisogno di soluzioni innovative!

 

La soluzione.

Ecco allora cosa abbiamo fatto: abbiamo unificato la rete con una serie di prodotti “wired/wireless” di fascia enterprise. La rete è stata configurata ad hoc e studiata su misura tenendo conto degli spazi e dei volumi da gestire. Oltre a questo, abbiamo garantito il servizio di assistenza agile da remoto e ci siamo assunti il compito di coordinare tutti i fornitori.

 

Conclusioni

Il ristorante milanese ora “viaggia” alla grande con la nuova rete e, soprattutto, nessuno dei fornitori coinvolti è più in grado di “scaricare” il problema sulla rete o sugli altri. A noi, questa esperienza consente di ribadire un concetto: se ti affidi a una struttura “fai-da-te”, nonostante la bassa spesa iniziale ti ritroverai a dover pagare più del dovuto per tappare le falle. Conviene pensare fin da subito con metodo e a lungo termine, rivolgendosi a un professionista.

Puoi contattare noi di Infovi per un sopralluogo gratuito e per una seria analisi della futura rete con simulazione del funzionamento. Il nostro preventivo è “chiavi in mano” e ti offre un lavoro completo: dalla configurazione logica alla gestione/assistenza della rete.

Richiedi la tua offerta Wi-Fi dedicata: