Chi conosce WordPress avrà sicuramente sentito parlare di plugin. I plugin wordpress hanno lo scopo di estendere le funzionalità base della piattaforma dotandola di nuove funzionalità.

 

In questo articolo andremo ad approfondire, sulla base della nostra esperienza, quali sono i plugin fondamentali che ogni sito web realizzato con WordPress dovrebbe utilizzare.

 

WordPress Seo by Yoast

Come dice il nome stesso, aggiunge interessanti funzionalità SEO al nostro sito. Agisce su ogni contenuto: post, pagine, custom post, categorie, custom taxonomy e archivi, aggiungendo in fase di creazione e modifica dei contenuti la possibilità di impostare tag title e meta description. Rende disponibile la generazione della sitemap e si occupa di integrare il sito con i principali social network occupandosi anche di generare i meta tag Open Graph per Facebook.

Integra infine la generazione di breadcrumbs permettendoci di inserirli all’interno del tuo template. E’ probabilmente il plugin più utilizzato in questo ambito ed è soprattutto completamente gratuito!

Per maggiori informazioni sulle numerose funzionalità offerte: https://yoast.com/wordpress/plugins/seo/

 

plugin wordpress seo by yoast

 

Advanced Custom Fields by Elliot Condon

Grazie ad un’interfaccia altamente user-friendly permette la creazione di custom fields per un determinato post type. Il reale vantaggio è la generazione automatica dei meta box necessari all’inserimento e modifica dei custom fields. In questo modo chi si occuperà di gestire i contenuti del sito avrà un’interfaccia intuitiva oltre alla possibilità di utilizzare la logica condizionale per aiutare nella compilazione dei campi. Vengono anche rese disponibili delle API per utilizzare i custom fields all’interno del nostro template. Plugin fondamentale quando si pensa a WordPress come CMS, presenta add-ons sia gratuiti che a pagamento da aggiungere alla versione base gratuita.

Maggiori info e dettagli: http://www.advancedcustomfields.com/

 

plugin wordpress advanced custom fields

 

Gravityforms by Rocketgenius

Probabilmente non necessita di presentazioni: è il plugin per creare e gestire form per eccellenza. Tramite un’ interfaccia drag&drop permette la creazione di una form in pochi e semplici passi. I campi da utilizzare all’interno della form vanno dai più semplici a quelli più complessi quali campi prezzo o campi per la creazione in automatico di un determinato custom post partendo dai campi compilati nella form da parte dell’utente. Il vero cuore del plugin sono le api: grazie ad una documentazione completa e dettagliata è possibile tramite hook e filters agire totalmente sulla form. Ideale se c’è la necessità di comunicare in automatico i dati immessi nella form a terze parti.

Sito ufficiale: http://www.gravityforms.com/

 

plugin wordpress gravityforms

 

E voi quali plugin utilizzate? Ne avete qualcuno da suggerire? Ogni commento ed eventuale aggiunta sarà ben accetta!