Un’infografica, come dice il nome stesso, è un’informazione che viene presentata tramite immagini e contenuti grafici piuttosto che testuali. Ormai sono diffusissime e hanno lo scopo di scomporre un concetto complesso in parti più semplici da analizzare e comprendere: per questo motivo vengono utilizzate sia sulla carta stampata (giornali, manuali, saggi, ecc. ) che sul web (siti internet, blog e social network).

 

L’efficacia, misurata in termini di interazione, dei post contenenti immagini e pubblicati su facebook era già stata analizzata in questo articolo. Sul web quindi, a mio avviso, l’infografica non solo continua a svolgere il compito per cui è nata e cioè quello di semplificare la lettura di dati strutturati, ma può godere anche del meccanismo della condivisione aumentando quindi la diffusione dell’informazione.

 

Visiwa.net nasce come raccoglitore italiano dedicato alle infografiche e il loro progetto è più che mai attuale ed interessante… perchè ve lo sto citando? Non potevo concludere un’articolo dedicato alle infografiche senza inserirne una!