I lavori e la loro gestione in azienda dipendono sempre più dalla tecnologia Wi-Fi, che consente di utilizzare una o più reti locali attraverso dispositivi non connessi via cavo. Tra questi dispositivi rientrano pc, tablet, smartphone, ma anche tutti gli oggetti e i macchinari che si collegano a Internet secondo il concetto sempre più diffuso di “Internet of Things” (IoT).

 

Quali sono le esigenze Wi-Fi di aziende e magazzini industriali?

Ci sono due grandi necessità che le grandi strutture aziendali si trovano a fronteggiare: la prima è la copertura di un’estesa area fisica in cui far arrivare il segnale senza intoppi (e farlo arrivare con il minor numero possibile di Access Point); la seconda è legata all’utilizzo da parte dei dipendenti di sempre più lettori ottici e tablet, che hanno bisogno di essere connessi in ogni angolo della struttura.

Il tema dei grandi spazi per noi può essere esteso anche ad eventi e fiere. La necessità primaria è infatti nuovamente quella di coprire un’area molto estesa, a cui si aggiunge la “sfida” di garantire la connessione Internet a una grande densità di persone contemporaneamente. In questo caso va garantito un servizio di noleggio  chiavi in mano per tutta la durata dell’evento.

 

Un caso reale risolto da Infovi

 

Il cliente.

Abbiamo lavorato per un’azienda manifatturiera del settore fashion composta da almeno 50 dipendenti. L’azienda stava per trasferirsi in una nuova sede e si è rivolta a noi per la realizzazione dell’impianto Wi-Fi.

 

La problematica.

Realizzare una nuova infrastruttura di rete in un nuovo stabile è solo apparentemente una questione semplice. C’erano infatti necessità ben più profonde a cui dare una risposta garantita: da un lato c’era l’esigenza di coprire tutta l’area della produzione e quella della logistica; dall’altro lato il bisogno di una soluzione flessibile per la zona uffici, che comprendeva inoltre un piano dell’edificio dedicato al “co-working” con persone esterne.

 

La soluzione.

Grandi spazi, tanti dispositivi connessi: una sfida affascinante e vinta da Infovi! Abbiamo infatti realizzato la rete con prodotti wired/wireless di fascia enterprise e future-proof, “a prova di futuro”: passeranno infatti parecchi anni prima che la rete inizi a diventare obsoleta.

Il risultato finale non sarebbe stato tuttavia all’altezza se ai prodotti di qualità non avessimo associato un servizio di progettazione completo, comprensivo di delivery e gestione continua.

 

Conclusioni

Prodotti garantiti, progettazione professionale, una struttura di rete capace di resistere anche a future espansioni dell’azienda: come Infovi ci siamo dimostrati azienda IT all’avanguardia in questo settore. Lo confermano anche l’esperienza decennale e i tanti progetti intrapresi, oltre a quello citato, per diversi settori con dimensioni diverse.

La tua azienda a che punto è con l’infrastruttura di rete? Un buon lavoro oggi ti potrà evitare grosse spese di riparazione domani!

 

Richiedi la tua offerta Wi-Fi dedicata: